"Volevamo stupirvi con effetti speciali e dobbiamo dire che ci siamo riusciti,” ecco la frase che meglio riassume questo nostro raduno durante il quale festeggiavamo i 15 anni di fondazione del nostro Club.
Nonostante la meteo incerta dei giorni precedenti, abbiamo avuto un clima estivo: sole, caldo ed il cielo di un azzurro da sembrare finto tanto era bello.
A completare il quadro, uno sciame di 110 auto tra Corvette e Camaro, quest’anno con una netta predominanza delle prime.
Data ufficiale di inizio raduno, sabato 17 maggio, ma già venerdi sera abbiamo organizzato una cena per incontrare i numerosissimi stranieri che erano già arrivati in Italia. Equipaggi inglesi, svedesi, finlandesi, tedeschi, austriaci, lussemburghesi, svizzeri, slovacchi, olandesi oltre, naturalmente, a noi italiani hanno partecipato a quello che è ormai da anni l’evento internazionale Corvette & Camaro più importante d’Italia.
Il sabato mattina, partenza da Peschiera Del Garda per raggiungere l’autodromo di Modena che avevamo riservato in esclusiva per il nostro club. Una volta arrivati, le vetture entravano in pista formando un serpentone variopinto che con lo sfondo del cielo terso ed azzurro dava l’impressione di essere un arcobaleno.
Completate le registrazioni, si dava inizio ai giri di pista come preventivato ed il rombo dei nostri V8 americani risuonava nell’aria come un concerto diretto dal miglior direttore d’orchestra.
Una festa dove abbiamo potuto dare sfogo ai desideri che sulla strada non sono permessi, il tutto in completa sicurezza.
La sera, cena in quel di Peschiera Del Garda con le nostre auto parcheggiate in luogo riservato a bordo lago, a disposizione dei turisti che già numerosi affollavano la ridente cittadina. Premiazioni dei piloti con consegna di splendide coppe fatte realizzare appositamente per l’occasione.
Giunta la domenica, il tripudio!
Avevamo a disposizione Piazza Sordello a Mantova, il salotto buono della città, l’abbiamo colmata di auto e di persone intervenute a godersi tanta bellezza con l’aggiunta di qualche ciliegina davvero speciale sulla torta e cioè, in esclusiva, portataci dall’ amica Mandy,una splendida Corvette C7 Covertibile, prima C7 a girare in pista in Europa ed una magnificamente restaurata Corvette C2 da gara di proprietà dell’amico Daniele Vettoretti ed infine, il passaggio attorno alle nostre auto della 1000 Miglia edizione 2014.
In tutta sincerità non potevamo fare di meglio!
Arrivate le ore 11,00, raggruppavamo i nostri iscritti per raggiungere a piedi, data l’esigua distanza, il pontile della Navi Andes dove, attraccata ed addobbata magnificamente, c’era la loro motonave più bella: la Andes 2000, anche questa riservata esclusivamente al nostro club. Partivamo per una crociera che però si è arrestata di lì a poco tra la sorpresa più inaspettata per il gruppo. Girata la prua in direzione di Palazzo Gonzaga e Castel San Giorgio, veniva gettata l’ancora, e le note di una canzone di Bryan Adams - (Everything I Do) I Do It For You, risuonavano nell’aria ed i presenti si chiedevano cosa stesse succedendo.
E’ bastato un attimo per capire: dalla scala di poppa appariva una figura vestita in modo inequivocabile. Bionda e fasciata in un abito rosso, con un bouquet in mano, cosa poteva significare? Ma sì, Alessandra vestita da sposa e Valter che dalla prua le andava incontro, la cingeva e l’accompagnava tra due ali di amici esterrefatti ed emozionati verso il capitano che, in qualità di ufficiale civile a bordo, alla presenza dei testimoni, celebrava quello che tutti i presenti hanno definito un matrimonio da favola.
La nave riprendeva la navigazione attraverso il Lago Superiore, quello Inferiore, il Parco del Mincio e, dopo aver passato l’ascensore d’acqua in quel di Governolo, giungevamo nelle acque del Po.
A bordo, dopo un’infinità di sorprese, compreso il festeggiamento del compleanno del nostro presidente Luigi Panto ed un ottimo pranzo, siamo tornati, godendo di panorami particolarmente suggestivi in quel di Mantova.
Un grande ringraziamento va ai nostri sponsor, Vendramelli Group, CHD Tuning, 3 C.C.C. di Claudio Cumini e da non dimenticare anche all’eccellente organizzazione
prestataci dalla Navi Andes di Mantova senza la quale non avremmo raggiunto il successo ottenuto.
L’appuntamento è per il prossimo anno nel mese di maggio in quel di Lignano Sabbiadoro (Ud)
Valter Ballabio - (V-Power)
www.corvetteitalia.com |